Visualizzazioni totali

giovedì 10 febbraio 2011

In ricordo di Alberto Bertuzzi

 "Un uomo è la sua vita. E la vita di un uomo resta impressa nella memoria di chi lo ha conosciuto". Sono le parole scritte dal giornalista Giorgio Medail presentando il libro "60 ritratti di Alberto Bertuzzi", a un anno dalla sua morte (10 febbraio 1988). Sessanta ritratti scritti da giornalisti, personaggi pubblici e politici vari.Tutti ne hanno scritto con parole di ammirazione e con l'auspicio che: "Con qualche Bertuzzi in più, le cose da noi, almeno in alcuni settori, andrebbero meglio" (Maurizio Costanzo). E ancora: "Che accadrebbe, cari lettori, se ne imitassimo l'esempio?" (Indro Montanelli). Piero Angela concludeva: "Lui ha fatto la sua parte. A noi tocca fare la nostra".

Alberto Bertuzzi ci ha lasciati tanti anni fa ed è stato dimenticato, soprattutto dai tanti giornalisti e personaggi pubblici che avevano dato risalto alle sue battaglie civiche. Bertuzzi riceveva migliaia di lettere da cittadini che sollecitavano il suo intervento per la risoluzione di problemi. Nel mio profilo mi definisco "sua discepola".  Ho aperto questo blog - che porta il suo nome - come una testimonianza di riconoscenza.

Vorrei non essere la sola!
 

2 commenti:

  1. Ricordo le sue battaglie , alcune vinte . La Presidente della Camera Irene Pivetti abolì giustamente la chiamata con il titolo onorifico di Onervole per deputati e senatori . Ora .. e' in auge tale titolo anche per i Consiglieri Comunali delle grandi Città . Ci vorrà un altro Bertuzzi o tanti altri difensori dei cittadini ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi il ritardo, riprendo da poco il Blog. Posso invitarla nel gruppo “Di Costituzione scomoda” in memoria di Alberto Bertuzzi?

      Elimina