Visualizzazioni totali

sabato 21 maggio 2011

Gli scivoli per i disabili portano a nuove barriere

L’8.12.1988 il Giorno pubblicava, su mia segnalazione, un articolo sulle barriere per i disabili.
“Paderno. Muoversi in carrozzina più facile solo in teoria. Gli “scivoli” per i disabili portano a nuove barriere”. Trascrivo alcuni passi perché la pagina del giornale è… ingiallita e riprodurla diventa poco leggibile.

“Alcuni marciapiedi di Paderno sono dei veri e propri percorsi di guerra per coloro che sono costretti a muoversi sulla carrozzina. …Un rapido giro per le strade di Paderno e ciò che afferma la signora è dimostrato. Prima tappa Via Italia, angolo viale della Repubblica. Lo scivolo per il transito delle carrozzine c’è, solo che non si riesce a capire come potrebbe essere usato visto che sul lato destro di Via Italia il marciapiede è stretto e in più è interrotto dagli alberi. l giardino che si trova in fondo a Via La Marmora: anche qui gli scivoli ci sono e i marciapiedi in questo caso sono percorribili, ma all’inizio dei viali pedonali che conducono al centro del giardino ci sono transenne che impediscono l’ingresso con moto e bici. Così al tempo stesso vietano il passaggio anche delle carrozzine. …”

L’articolo era corredato da una foto di Via Italia/Repubblica. Questo mio post è corredato dalla foto dei giardini di Via Lamarmora …scattata qualche mese fa. Niente è cambiato!

Nessun commento:

Posta un commento